|
Allergie - Riniti Allergiche - Stipsi - Piede Diabetico
Testimonianza di LUCA . C . Firenze
Mi chiamo Luca ed ho voluto inviarvi questa mia testimonianza del lavoro che sono riuscito a fare su di me ed i risultati che ho ottenuto grazie alle tecniche imparate al corso personale del metodo Buteyko che ho fatto nell’inverno del 2006.
Fin da piccolo ho avuto problemi di allergie soprattutto alle Graminacee al Nocciolo ed alla Betulla che si manifestavano in special modo in Primavera ma che poi sparivano, poi con l’arrivo della mezza età queste allergie si sono fatte più incalzanti sia come durata che come intensità
Ho cominciato a soffrire anche di diabete di tipo due che ormai chiamo affettuosamente “ il mio peccato alimentare “… è si… mi rendo conto che a volte un tipo come me tenerlo a “bada” a tavola è davvero difficile ed anche io spesso litigo con me stesso perché eccedo sempre in qualcosa che non dovrei….. comunque inoltre soffrivo anche di stipsi il che mi creava diversi problemi in più dovendo assumere farmaci che riuscissero ad aiutare le mie “naturali funzioni” che non ne volevano sapere di funzionare,ho avuto anche grossi problemi a gli occhi e quando mi prendevano i periodi in cui l’allergia imperversava mi venivano anche attacchi di mancanza di respiro e di forte rinite ……insomma ero un catorcio.
Se tutto ciò non bastasse un giorno nella pianta del piede si formò una pustola che poi si trasformò in una vera e propria ferita che non ne voleva sapere più di guarire…..andai dal medico il quale mi disse:
Caro mio questo è un regalo del diabete…si chiama Piede diabetico e devo dire che è una cosa molto delicata dalla quale sarà molto difficile uscirne fuori.
Come potete capire mi sentivo veramente allo sbando,cominciai a cercare su Internet se ci fosse stata qualcosa o qualcuno che avesse potuto aiutarmi.
Provai ad andare da medici specialisti provai vari tipi di medicinali tradizionali ed Omeopatici ma il risultato era sempre il solito…sintomi leggermente tenuti sotto controllo ma non appena smettevo i farmaci ero di nuovo ai soliti problemi.
Passarono anni e durante un incontro con un rappresentante per il mio lavoro che è nel campo elettrico,parlando cadde il discorso non so come sulle allergie e sul Ventolin e lui mi disse :
Perché non provi a curarti da te tutti quei problemi di allergia che hai !
Impara il Metodo Buteyko !
Andai su Internet e trovai che proprio vicino casa mia c’era un Istruttore che tra l’altro il mese successivo avrebbe fatto un corso nella mia città.
Lo contattai.
Dissi tra me e me …su prova che ti costa ne hai provate tante !
Devo essere sincero ci credevo davvero poco al fatto che una semplice ginnastica respiratoria risolvesse ciò che i medicinali non riuscivano a fare.
Il giorno del corso finalmente arrivò e con mia sorpresa mi accorsi che le argomentazioni della teoria su come funzionavano le scoperte di Buteyko “mi tornavano” e tanto !
Decisi che stavolta dovevo davvero impegnarmi, potevo avere una possibilità.
Imparare gli esercizi fu veramente semplice e devo dire anche simpatico per quanto riguarda quelli da fare in movimento visto che il posto dove veniva fatto il corso sulle colline fiorentine era veramente bello.
Fu un week end veramente interessante e pieno di novità sicuramente assolutamente diverso dal solito.
La cosa che mi sconvolgeva di più era che secondo Buteyko tutti i miei problemi erano legati al fatto che respiravo spesso, per non dire sempre, dalla bocca.
Secondo la teoria di Buteyko ero anche io un Iperventilatore e come tale soffrivo di malattie che non erano altro che risposte del mio organismo a questo mio modo di respirare.
Cominciai gli esercizi e devo dire che all’inizio non fu proprio facilissimo adattarsi ad un diverso modo di vivere e soprattutto di respirare.
Fui ligio a tutti i consigli insegnati ,andavo a letto con il cerotto e ciò faceva almeno contenta mia moglie che non mi sentiva più russare con forza, al mattino mi alzavo prima per fare l’esercizio,durante il giorno facevo attenzione a quando parlavo a prendere fiato solamente dal naso (ma spesso sbagliavo) alla sera prima di andare a letto facevo l’esercizio di cura.
Ricordo la frase che dissi alla fine del corso:
Tra un po’ è Primavera ed allora si vedrà davvero se “questo Buteyko” funziona oppure no !
Il primo che si accorse davvero di cosa mi stesse capitando fu Gianni il mio podologo al quale avevo demandato la cura del mio piede (diabetico).
Fu Gianni che sorpreso mi disse:
Caspita questo piede sta guarendo !! Cosa hai fatto ?
Gli raccontai del metodo di come l’Ossigeno finalmente adesso arrivasse dappertutto e quindi anche li dove avevo bisogno di cicatrizzare…. ricordo il suo sbalordimento.
La ferita si richiuse e da allora a lui non rimane altro che ogni tanto ripulire il callo che si forma nella zona ed ogni volta mi guarda quasi fossi un marziano oppure per dirla meglio un miracolato.
Dimenticavo, la primaverà dopo il corso arrivò e non ebbi più attacchi ne di Allergia ne di Rinite ….il mio organismo si decise anche a funzionare e smisi di prendere pastigliette ….insomma il catorcio si riprese.
Oggi continuo a fare gli esercizi anche se devo dire in modo molto più leggero perché ormai ho capito che per stare bene è sufficiente avere uno stile di vita e di respiro corretto.
Un ringraziamento ancora a Buteyko per tutto ciò che ogni giorno mi dà.
Ansia e attacchi di panico
Fabio P. di Prato Abito a Prato ed ho 40 anni , da 14 anni il mio mestiere è sempre stato guidare gli autobus di linea nella mia città.
Sono sempre stato un tipo molto emotivo e nervoso a causa del lavoro stressante che faccio su linee urbane molto impegnative.
Da tanti anni soffrivo di Tachicardia ed attacchi di Panico mentre vivevo una Ansia cronica che ormai era diventata la consuetudine della mia vita.
Alternavo periodi di “sola” Ansia a lunghi periodi in cui venivo preso dal vortice della depressione.
Mi sono rivolto più volte al mio medico per comprendere le cause e come risolvere questo mio “stare male” ma ogni volta dopo accurate analisi mi si diceva che non avevo nulla di concreto ma dovevo solamente prendere ansiolitici che avrebbero sistemato le cose.
Gli attacchi erano così forti ed improvvisi che più di una volta ho creduto di avere un attacco cardiaco e sono dovuto ricorrere al pronto soccorso anche e soprattutto durante la notte svegliandomi con un dolore nel petto con la chiara sensazione di morire.
Anche se prendevo gli ansiolitici in dosi sempre più forti non riuscivo a stare meglio ed una volta addirittura ebbi un forte attacco di panico proprio mentre guidavo il bus.
Dovetti fermare la macchina fare scendere tutte le persone mentre chiamavo l’ambulanza che poi mi ha portato all’ospedale da dove sono poi stato dimesso dopo l’ennesima flebo e la consueta frase:
Lei non ha nulla si riposi stia tranquillo.
In quei giorni ho temuto veramente anche di perdere il mio posto di lavoro così decisi di prendere un periodo di ferie in cui staccare dalla mia attività consueta.
In una erboristeria della mia città mi capitò tra le mani un volantino che
parlava di una prossima conferenza sul Metodo Buteyko,un metodo che tra
l’altro avrebbe potuto risolvere proprio i miei problemi.
Animato più dal bisogno che dalla consapevolezza andai alla conferenza e
scoprii che a detta delle scoperte del Dott.Buteyko tutti i miei problemi si scatenavano unicamente a causa della iperventilazione che devo dire anche se li per li non mi tornasse molto mi accorgevo di fare.
Infatti quando Carlo ,l’istruttore che faceva la conferenza ,ci disse di “ascoltare” il proprio respiro … a quel punto mi resi conto che davvero respiravo frequentemente e con la bocca,anche io iperventilavo.
La settimana successiva partecipai ad un corso dove appresi facilmente e piacevolmente sia la teoria che la pratica del metodo anche se devo dire che mi sembrava impossibile che piccoli semplici esercizi potessero cambiare davvero il mio stato così complesso.
All’inizio mi ricordo di lunghe telefonate a Carlo per passare i dati dei miei esercizi e chiedere consigli,mi ricordo di errori di scogli da superare …. il più importante la volontà nel trovare uno spazio ed il tempo che diventasse davvero mio dove potere fare con serenità e tranquillità gli esercizi.
A causa dei grossi cambiamenti che da subito sperimentai senza dire nulla a Carlo decisi di sospendere gli ansiolitici che sentivo non far parte più di me della mia vita.
Facevo dei piccoli esercizi anche quando guidavo il bus … le mie misurazioni andavano veramente benissimo ero entusiasta…. se avessi potuto avrei fatto ancora più esercizio….. ma dopo circa tre giorni dalla sospensione dei farmaci ebbi una crisi molto forte dove tutti i sintomi che credevo ormai superati si riaffacciarono con tutta la loro forza.
Chiamai l’istruttore il quale dopo avermi ricordato che nel corso era stato spiegato che i medicinali non si sospendono mai di colpo ,mi consigliò di andare dal mio medico con il quale insieme fare un piano di sospensione.
Giorno dopo giorno il mio umore e la mia salute migliorarono mi sentivo forte consapevole soprattutto che ero in grado di bloccare ogni attacco di panico che mi avesse preso, la mia autostima era veramente alle stelle.
Incredibile ciò che nessuna medicina era riuscita risolvere io con due esercizi al giorno,solamente respirando stavo riuscendo a fare !
Oggi sono passati 4 anni dal mio incontro con il Metodo Buteyko e la mia vita è assolutamente cambiata.
Vivo serenamente in uno stile di vita completamente diverso da prima con la consapevolezza del modo corretto di respirare.
Anche i miei colleghi si sono accorti di che grande cambiamento è avvenuto dentro di me e mi domandano cosa abbia fatto ….ed alcuni hanno voluto sperimentare il metodo perché asmatici o ipertesi ringraziandomi per il mio consiglio che ha cambiato la vita anche a loro.
Oggi sto molto attento a come respiro non faccio più gli esercizi di cura ma mi limito a fare i piccoli esercizi di mantenimento con la consapevolezza che non appena a causa dello stress ce ne fosse di bisogno sarei in grado di risolvere da subito da me qualunque situazione.
Con piacere mando questa mia testimonianza sul Metodo Buteyko perché spero possa servire a qualcuno che come me abbia voglia di risolvere i suoi problemi di Ansia Panico e Depressione.
Asma e allergie
Edoardo P. di Milano
Sono Edoardo di Milano. Da quando avevo 3 anni ero asmatico ed avevo l’allergia agli acari. Estate e inverno mi riempivo di catarro e dovevo fare gli antibiotici. Ogni volta che mi veniva il raffreddore dovevo prendere per 15 giorni consecutivi 2 pastiglie di Montegen,spesso e ultimamente in maniera frequente ricorrevo alla bomboletta. Quando giocavo a basket non riuscivo a correre piu di tanto, quando sudavo avevo paura di prendere il raffreddore, spesso tossivo e mi sentivo a disagio in classe. I miei genitori erano disperati perche non accettavano che io dovessi vivere per sempre con i farmaci. Dopo varie ricerche mio papà ha trovato il metodo Buteyko su internet e con fiducia abbiamo fatto questo tentativo. A febbraio ho conosciuto l’istruttore Carlo Carlesi che ad un corso mi ha insegnato la tecnica di respirazione del metodo Buteyko, facevo 3 volte al giorno gli esercizi che mi aveva dato. Dopo circa un mese e mezzo ho cominciato ad avere ottimi benefici.Appena mi veniva il raffreddore dopo 2 giorni mi passava, non ho piu avuto catarro, sono andato al mare a giugno e ho nuotato senza fare fatica. Non starnutisco piu la mattina quando mi sveglio.
L’asma per me è adesso solamente un brutto ricordo. Visto l’ ottimo risultato ha voluto imparare il metodo Buteyko anche la mia nonna materna, da cui ho ereditato i disagi, anche lei ha iniziato la terapia.Sono molto contento e continuo tutti i giorni ad applicare la tecnica Buteyko . A tutti i ragazzi che hanno il mio stesso problema lo consiglio di cuore e cosi anche i miei genitori.
Vorrei ringraziare di cuore Carlo e se qualcuno volesse una testiminianza diretta può scrivermi alla mia mail scriciolo94@hotmail.it
CFS (stanchezza cronica)
Ciao,
mi chiamo Elena e lascio volentieri la mia testimonianza in questo sito
dedicato alla terapia Buteyko grazie alla quale la mia vita sta tornando in
questi giorni a essere quello che era prima di ammalarmi di stanchezza cronica.
La mia esperienza è simile a quella di molte altre sentite o lette nei vari siti
dedicati a questa e a simili malattie così debilitanti.
La
mia è una esperienza di quattro anni di visite specialistiche, terapie varie e
soprattutto solitudine e sofferenza, queste ultime sofferte in un letto che era
diventato la mia casa e dal quale avevo terrore a scendere anche solo per
andare al bagno, tanta era la fatica e i terribili sintomi che provavo in
seguito ad uno sforzo anche minimo. Non
mi soffermerò quindi su particolari che purtroppo già conoscerete anche perché
ho più a cuore dirvi che il mio letto è tornato ad essere soltanto quello che
uso di sera per coricarmi, perché di giorno sono tornata a fare ben altro e per
questo non avrò mai sufficiente gratitudine per i terapeuti della Buteyko
Clinic che mi hanno seguito (Carlo e Flavia), ai quali devo davvero la vita, se
non altro per la pazienza con la quale hanno sopportato le mie mille richieste
e i miei umori. Spero
di averli ripagati con il risultato conseguito dopo aver attuato il programma
Buteyko,da loro specificatamente proposto e del quale potete leggere tutto sul
sito dedicato a questa terapia che a parere mio è ben curato e vi spiegherà in
maniera esaustiva come funziona e come agisce la terapia Buteyko
nell’organismo, riportando energie e guarigione. Mi
preme consigliarvi di non aver timore del fatto che negli ospedali non si parli
ancora di questa terapia che invece è conosciuta e diffusissima in altre zone
dell’Europa e non solo; purtroppo in Italia è ancora difficile mettere
d’accordo terapie differenti tra loro, a causa della diffidenza dei medici per
tutto ciò che è naturale anche se questa terapia per quanto semplice e naturale
sia una vera e propria terapia medica, messa a punto da medici (Buteyko ed i
suoi collaboratori) che a parere mio hanno saputo fare egregiamente il loro
mestiere.Questo
lo dico perché dopo i risultati da me conseguiti (che si riscontrano già dopo
alcuni giorni di terapia) ho fatto il possibile per diffondere il metodo
Buteyko nei luoghi che mi sembravano più adatti ma ho incontrato molte
resistenze da parte dei medici che, al solito, hanno bisogno di dati
statistici.Bene,
sono felice di far parte del numero di persone che ieri è andato a fare una
passeggiata in campagna, credo che capirete che ora mi interessa molto più
questo, che non far parte di statistiche scientifiche. Spero
possiate provare le stesse emozioni che sto provando io e spero che possiate
contattare anche voi gli operatori della Buteyko Clinic e iniziare prima
possibile questa terapia che oltre ad avermi restituito le forze, ha risolto i
miei problemi di asma ed allergie. Un
affettuoso saluto a tutti, vi auguro salute e gioia e soprattutto vi auguro di
non perdere mai la speranza di riottenere la guarigione fisica semplicemente perché
la guarigione è una realtà tanto quanto la malattia.Importante
è desiderare di guarire e di trovare sulla strada chi può aiutarvi a farlo.Io
ho cercato molto senza mai arrendermi e un giorno ho trovato una testimonianza
esattamente come state facendo ora con me. Ringrazio
quindi le persone che hanno raccontato la loro storia di guarigione prima di me
e anche quelle che verranno dopo. Elena
Ipertensione
Pietro V. di Cava dei Tirreni
Alcuni anni fa, effettuando un controllo generale, i valori della mia pressione sanguigna, sia minima che massima, risultarono molto al di sopra della norma.
Cominciarono così le prime cure antiipertensive. Dopo qualche anno, a seguito di esami approfonditi, mi fu diagnosticata una insufficienza renale cronica, con valori di creatininemia già notevolmente alterati.
A questo punto cominciò la mia triste avventura, fatta di assunzione di vari e diversi farmaci, nel tentativo, vano, di tenere sotto controllo la mia pressione arteriosa.
Nonostante tutto, i risultati erano deludenti: la pressione non manifestava nessuna tendenza a stabilizzarsi, i valori di creatininemia, azotemia, uricemia continuavano nella loro inesorabile ascesa.
La mia mente andò in tilt: entrai nel tunnel buio e disperato della depressione. Attacchi di panico, ansia, notti insonni, corse in ospedale; avevo assunto la netta consapevolezza che la mia vita era giunta al termine.
Alla terapia ipertensiva e nefrologica, si aggiunsero altri farmaci antidepressivi e calmanti. Dopo oltre due anni di apatia totale, di assenza dalla società, dalla scena musicale (non lo avevo specificato, ma sono un musicista), di totale annullamento di interessi, affetti, amicizie, ebbi la fortuna, navigando in internet, di imbattermi in un messaggio che diceva: “….soffrivo di ipertensione e grazie a questo metodo ho risolto il problema…”.
Fu così che, speranzoso, mi precipitai a telefonare al numero citato e conobbi Carlo Carlesi, il quale mi invitò a partecipare ad un corso sulla respirazione.
Carlo mi insegnò a praticare il metodo Buteyko e già dopo il primo giorno del corso (27 gennaio 2007) la mia pressione ne risentì e in un paio di mesi rientrò nei livelli normali, Valori che non avevo mai ottenuto fino a quel momento, malgrado le svariate terapie cui mi ero sottoposto.
Presto cominciai a ridurre il piano farmacologico, eliminando ben due farmaci per l’ipertensione, e già la prima notte feci un sonno profondo e buttai via gli antidepressivi.
Dopo circa un mese rifeci le analisi e la mia meraviglia fu di constatare che quasi tutti i valori erano rientrati nella norma e la creatininemia che fino ad allora andava sempre su, si era fermata sui valori su cui è a tutt’oggi (3 giugno 2008) attestata.
La mia mente si è liberata da tutti gli incubi, dai problemi di panico, ansia, depressione, ed ho riacquistato l’energia, la gioia di vivere la vita a pieno, godendomi tutti gli attimi.
Ho ripreso la mia attività musicale, registrando un nuovo album “Colori dell’Anima“ che dedico con tutto l’anima a Buteyko e alla vita, perché è il bene più grande che ci è stato donato.
|
|