italiano english




 
   
 
 
Il dott. Buteyko


Konstantiv Pavlovich Buteyko nacque il 27 gennaio del 1923 in un villaggio dell’Ucraina, e si laureò in medicina a Mosca nel 1952. Già da studente facendo pratica in ospedale aveva iniziato le sue osservazioni sul respiro dei malati, e ben presto aveva ipotizzato un collegamento tra l’iperventilazione ed alcune malattie come l’asma e l’angina.
Poco prima della laurea gli fu diagnosticata un’alta pressione maligna, malattia per la quale gli prognosticarono circa due anni di vita.
Continuando le sue osservazioni ed i suoi esperimenti sul collegamento tra respiro asma, un giorno ebbe la sua grande intuizione, e al primo attacco della sua malattia, invece di prendere i farmaci per calmare il malessere iniziò a trattenere il respiro in modo da ridurre la ventilazione.
 
 
 
riuscì a calmare l’attacco senza l’uso di farmaci, e questa fu la prima conferma alla sua teoria, tanto che visse altri 50 anni in buona salute. Morì infatti il 2 maggio del 2003.
Lunghi studi ed esperimenti lo portarono a mettere a punto la sua teoria, secondo la quale la causa dell’asma, dell’alta pressione e di molte altre malattie è l’iperventilazione cronica, cioé il respirare molta più aria del necessario, che portando ad una riduzione della quantità di anidride carbonica presente nel sangue causa disfunzioni del metabolismo, sfasamenti dell’apparato immunitario ed allergie.
Il dott. Buteyko ha dedicato la sua vita allo studio della sua scoperta, ed ha lottato anni prima di vedere riconosciuto il suo lavoro, ma finalmente nel 1985 vide riconosciuto il suo lavoro, ma finalmentevnel 1985 il Ministero della Sanità Russo approvò i suoi studi e riconobbe l'efficacia del suo metodo.
 
 
 


@2008 Buteyko Clinic Italia tutti i diritti riservati